Amavo ogni cosa del mondo: poesia di Sandro Penna

In questa poesia emerge un sentimento positivo e profondo di amore nei confronti di tutto ciò che compone il mondo.

L'uso del verbo "amavo" indica un attaccamento e una connessione emotiva del poeta con ogni cosa che lo circonda. Questo sentimento di amore verso il mondo suggerisce un'apprezzamento della bellezza e della ricchezza intrinseca nella vita quotidiana, nelle esperienze e nella natura.

Il fatto che il poeta dichiari di non avere altro se non il suo "bianco taccuino sotto il sole" suggerisce che la sua fonte di gioia e ispirazione risiede nella capacità di catturare e registrare le meraviglie del mondo attraverso la scrittura.

L'utilizzo del termine "bianco taccuino" indica purezza, apertura e possibilità illimitate, mentre il "sotto il sole" suggerisce un'immersione totale nelle esperienze della vita.

In sintesi, il poeta sembra nutrire un profondo amore per tutto ciò che lo circonda, e la scrittura rappresenta il mezzo attraverso il quale esprime e preserva questo amore.
(By Starinthesky)

"Amavo ogni cosa nel mondo.
E non avevo che il mio bianco taccuino sotto il sole.
"
(Sandro Penna)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-30 10:58:50 - flow version _RPTC_G1.3