Bruto è liberato dall'assedio

Itinera compone Pagina 224 numero 139

Ad D. Brutum liberandum legati missi principes civitatis qui illi hosti ac parricidae denuntiarent... Fine: ut eam non solum commodis suis, sed etiam necessitati victus anteferret.(versione latino Cicerone)

Testo latino completo

Per liberare Bruto come ambasciatori furono inviati i più insigni della città che ordinassero a quel nemico e parricida di ritirarsi da Modena; e per salvare (conservandi gratia) lo stesso D. Bruto fu sorteggiato per la guerra, il console A. Irzio. (A. Hirtius, cuius imbecillitatem valetudinis animi virtus et spes victoriae confirmavit sul vocabolario: =) Aulo Irzio, alla cui salute malferma hanno ridato forza la forza d'animo e la speranza della vittoria. Cesare, con l'esercito preparato per se stesso (per sua iniziativa) partì, per liberare lo stesso Bruto e per amore della patria superò qualche risentimento personale. A cosa altro ...(continua)

La traduzione continua qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:32 - flow version _RPTC_G1.3