Gli antichi romani

Romani ferus populus putabantur. Propter avaritiam cum populis externis pugnabant e multos captivos capiebant.... magna cum peritia sumebant hostias deis et deabus mactabant.

I romani venivano considerati un popolo selvaggio. A causa della cupidigia (sottinteso di potere) combattevano con i popoli stranieri e catturavano molti prigionieri.

I prigionieri lavoravano come servi e vivevano con i loro padroni. I servi e le ancelle avevano cura*** della casa e dei pasti, i servi con grande operosità coltivavano i campi.

I padroni amavano i loro buoni servi e li reputavano amici. Gli antichi romani, erano ritenuti uomini pii e amavano la famiglia, e veneravano gli dei e le dee e per gli dei e le dee costruivano magnifichi templi.

Molti romani abitavano nelle campagne ed erano contadini: aravano i campi ed ottenevano  con grande maestria abbondante frumento ed uccidevano vittime agli dei e alle dee.

Testo latino completo

*** Servis et ancillis cura erat = dativo di possesso letteralmente ai servi e alle ancelle era la cura ... viene tradotto "I servi e le ancelle avevano cura..."

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:57 - flow version _RPTC_G1.3