La vita del contadino

Agricola in villa habitabat et suae familiae terram colebat. ... copiam aristarum legebat.

Il contadino abitava nella fattoria e coltivava la terra della sua famiglia. Era coltivata dal contadino anche la terra arida ed il suo lavoro era duro e faticoso.

Spesso le piogge poi rimuovevano il lavoro del contadino. Con una grande abbondanza di acque invece la terra arida e secca veniva alimentata. Così la terra del contadino portava primizie alla famiglia.

La famiglia infatti aveva (familiae erant: dativo di possesso = lett. alla famiglia erano...) una grande abbondanza di olivi e di viti. Nella casa del contadino, in una spaziosa cucina, si preparava la solida mensa della famiglia. Nel cortile della casa volavano le colombe e vagavano le galline.

Le figlie del contadino, fanciulle diligenti, prendevano rose e piane aromatiche (verbenas) ed ornavano le finestre e le porte. Mucche e caprette mangiavano l'erba ed il contadino talvolta raccoglieva a una grande quantità di spighe.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:28 - flow version _RPTC_G1.3