Le virtù di Attico (versione A Latin)

Atticus vero non minus bonus pater familias habitus est quam civis..... suam omnium ordinum homines semper invitavit.

Attico in verità fu considerato un padre di famiglia onesto non meno (alla pari) del cittadino.

Infatti, essendo danaroso, nessuno sembrò meno spendaccione, meno edificatore di lui. Ebbe una casa sul colle Quirinale, lasciata in eredità dallo zio materno, la cui piacevolezza non consisteva nell'edificio, ma nella boscaglia: si dice che Attico non mutò nulla in essa, tranne se qualcosa fosse stata resa indispensabile a causa del deterioramento (determinato dall'antichità). Ebbe una servitù, se la si dovesse valutare secondo l'utilità, ottima, secondo la forma, a stento mediocre.

Ed infatti si tramanda che in essa vi furono fanciulli molto istruiti, ottimi lettori e moltissimi copisti. E tuttavia non sembrò che Attico avesse ognuno di loro se non nato in casa: ciò fu segno non solo di moderazione, ma anche di scrupolosità. non lo si vedeva bramare smodatamente; era elegante, non fastoso, splendido, non sontuoso: ed ogni sua assennatezza, mostrava finezza, non sfarzo.

Si tramanda che i mobili erano semplici, non molti in casa. Non tralascio ciò, sebbene credo che per alcuni potrebbe sembrare superficiale, che egli essendo tra i primi un ricco cavaliere Romano, invitò sempre a casa sua non poco cortesemente gli uomini di ogni ordine. (by Maria)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:57 - flow version _RPTC_G1.3