Il cavallo di Troia - Versione A scuola di Latino
Achivi per novem annos Troiam oppugnant ... Sic Cassandrae verba vera evadunt.
Gli Achei per nove anni attaccarono Troia ma non riuscivano ad espugnare troia. Epeo, capo delle milizie greche, fu ammonito da minerva e costruì un cavallo di legno;
sul cavallo scrisse: "gli achei offrono il cavallo come dono a minerva". poi furono ammassati nel ventre del cavallo valorosi uomini greci, mentre posero l'accampamento presso Tenedo l'isola più vicina. i troiani videro il cavallo e dissero: "i nostri nemici fuggono, troia è salva". Inutilmente cassandra, figlia di priamo ammonì i troiani: "nel cavallo ci sono gli avversari, le restanti milizie sono state condotte a Tenedo ed tengono l'accampamento.
il cavallo è un inganno. i nostri nemici giungeranno dal cavallo e distruggeranno la città di troia". ma i troiani non credettero alle parole di cassandra e celebrarono con grande gioia l'esito inatteso della guerra. priamo condusse in città il cavallo di minerva e lo pose nel tempio di minerva e celebrò con il popolo i riti sacri.
i troiani, rilassati dalle vivande e dal vino, si addormentarono. gli achei giunsero dal cavallo ed uccisero le guardie delle porte, distrussero troia con gli alleati ed uccisero gli oppidani. così le parole di cassandra si realizzarono.
(by Maria D.)
Versione tratta da Igino