L'ira funesta di Pelopida

Pelopidas exul patria caruit, et cum Thessaliam...

L'esule Pelopida era lontano dalla patria, e quando desiderava assoggettare la Tessaglia in potere dei Tebani, dato che grazie al diritto di legazione si reputava abbastanza sicuro (reputava di essere abbastanza sicuro)

infatti questo nome presso tutte le genti era sacro catturato dal tiranno Alessandro di Tessaglia insieme con il tebano fu gettato in catene. Epaminonda lo salvò, compiendo una guerra contro Alessandro. Dopo tale evento Pelopida non potè mai dimenticare l'offesa di Alessandro.

E così persuase i tebani a giungere in aiuto della Tessaglia e e ad allontanare i loro tiranni. Gli fu dato il più alto comando di quella guerra e giunse con l'esercito contro i tiranni della Tessaglia. Pelopida, nel momento in cui osservò il nemico, non esitò a combattere. Durante la battaglia nel momento in cui vide Alessandro, acceso dall'ira aizzò il cavallo contro di lui, e deviando lontano dai suoi, trafitto dal colpo dei giavellotti crollò.

e ciò avvenne quando la vittoria era ormai favorevole: infatti le milizie dei tiranni erano già in difficoltà. A causa di quest'evento tutte le città della Tessaglia dopo la morte di Pelopida donarono ai figli di costui molti campi e corone d'oro e statue di bronzo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:17 - flow version _RPTC_G1.3