Temistocle fa iniziare la costruzione delle lunghe mura

(Themistoclis Consilio) triplex Piraei portus constitutus est isque moenibus circumdatus, ut ipsam urbem dignitate aequiperaret...Quo factum est, ut Atheniensium muri ex sacellis sepulcrisque constarent.

TESTO LATINO COMPLETO

Per decisione di Temistocle fu costituito il triplice porto del Pireo e questo fu circondato dalle mura, affinché eguagliasse la stessa città in dignità, la superasse per utilità.

Egli stesso ricostruì le mura degli Ateniesi a proprio individuale pericolo. Ed infatti gli Spartani trovando una ragione plausibile per le escursioni dei barbari, con cui avrebbero potuto negare che era necessario che alcuna città avesse le mura al di fuori del Peloponneso, affinché i luoghi, che i nemici possedevano, non fossero protetti, si accinsero ad ostacolare gli Ateniesi che stavano costruendo. tal cosa mirava molto diversamente da quello che volevano che sembrasse.

Gli Ateniesi infatti grazie a due vittorie, Maratona e Salamina, avevano ottenuto tanta gloria presso tutte le genti, che gli Spartani compresero che avrebbero potuto lottare con loro per il principato. per tale ragione volevano che questi fossero più deboli possibili. Dopo che in verità udirono che le mura erano state costruite, inviarono i legati ad Atene, per evitare che avvenisse ciò. dopo che questi furono presenti rinunciarono e dissero che avrebbero mandato i legati presso di loro relativamente a tale questione. Temistocle assunse tale legazione e in un primo momento partì da solo;

sia affinché i restanti legati uscissero, sia per sembrare che le mura fossero state costruite abbastanza alte per proteggere, ammonì: nel frattempo tutti, servi e liberi, s'impegnino e non risparmino alcun luogo, sia se fosse sacro o privato, o pubblico e si riuniscano da ogni parte pensino ciò che è idoneo a proteggere. da ciò avvenne, che le mura degli Ateniesi risultassero da tempietti e sepolcri.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:04:58 - flow version _RPTC_G1.3