Perseo sconfitto dai Romani

Philippo rege Macedoniae mortuo, qui adversus Romanos bellum gesserat, filius eius Perseus in Macedonia rebellavit, ingentibus copiis ad bellum paratis....

Morto Filippo Re di Macedonia, che aveva guerreggiato contro i Romani, il figlio di questo Perseo si ribellò in Macedonia dopo aver preparate ingenti milizie, per fare guerra.

Poichè aveva infatti come alleato Cotin, Re della Tracia, e il Re Gentio dell'Illiria. In soccorso ai Romani c'erano inoltre Eumene, Re dell'Asia, In aiuto poi ai Romani c'erano Eumene, re dell'Asia, Ariarato della Cappadocia, Antioco di Siria, Tolomeo dell'Egitto, Masinissa della Numidia, Prusia dopo re della Bitinia, benchè avesse in moglie la sorella di Perseo, si mostrò neutrale fra le due parti.

Il generale Romano Publio Licinio da console fu inviato contro Perseo e dal re fu vinto in una battaglia cruenta. Tuttavia i Romani, sebbene vinti, vollero concedere la pace al re che la esigeva. Poi fu inviato contro di lui il Console L. Emilio Paolo e nell'Illirico il pretore C. Anicio contro Genzio. Ma Genzio facilmente sconfitto in un'unica sola battaglia si arrese subito. La madre di lui, la moglie, i due figli e anche il fratello furono in potere dei Romani insieme.

Contro Perseo Emilio Paolo combatté il tre settembre e lo vinse dopo che furono uccisi 20. 000 suoi fanti. La cavalleria, sana e salva, si ritirò con la fuga con il re; morirono cento soldati romani e tutte le città della Macedonia, che il re aveva governato, si arresero ai Romani.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:58 - flow version _RPTC_G1.3