Evocat ad se Caesar Massiliae XV primos cives ...

Cesare chiama a sé i quindici notabili di Marsiglia; a loro disse così: Voi, o Marsigliesi dovete seguire la volontà di tutta quanta l'Italia, piuttosto che obbedire alla volontà di un unico uomo.

Poi rammenta le rimanenti cose che giudica utili ai fini della pace. I portavoce dei Marsigliesi riferiscono in patria il discorso di costui, e per ordine del senato, riferiscono a Cesare queste cose: Il popolo Romano è diviso in due fazioni; e non è nostro compito capire quale delle due fazioni difenda una causa più giusta.

Peraltro, i capi di quelle fazioni sono Cn. Pompeo e C. Cesare, protettori della nostra città; di costoro, l'uno ci concesse ufficialmente i terreni degli Elvezi e delle altre popolazioni limitrofe, l'altro ci aumentò le rendite tributarie.

Per questo noi dobbiamo essere riconoscenti verso entrambi, e non dobbiamo aiutare nessuno di loro due contro l'altro, e neppure accogliere i due avversari nella città o nel porto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:45 - flow version _RPTC_G1.3