La morte di Fetonte

Profecto Eridanus longe vastissimus et latissimus Italicorum fluminum est. Postquam …

Di certo l'Eridano è di gran lunga il più esteso e il più ampio tra i fiumi Italici. Dopo che è disceso giù dalle Alpi, bianchissimo a causa delle nevi, si riversa, attraverso una pianura molto feconda, nel mare Adriatico.

Il percorso dell'Eridano è molto lungo, molto più lungo di quello del Tevere e dell'Arno. Moltissime e vastissime città si trovano sulle sponde dell'Eridano, dove il fiume scorre con corso più quieto e più placido.

A proposito delle sue sponde, è narrata una famosissima storia dagli scrittori antichi. Dopo che Fetonte, il figlio di Apollo, si fu accostato troppo alla Terra con il carro del padre, Apollo, affinché Fetonte non bruciasse le coltivazioni rigogliose col calore intensissimo e violentissimo, abbatté il carro. Quando il carro cadde nella bellissima pianura vicino alla foce dell'Eridano, le acque, molto fredde, uccisero il ragazzo.

Allora le sorelle dello sventuratissimo Fetonte, dopo aver visto morto il fratello, piansero con volto tristissimo e con lacrime molto amare, e per questa ragione gli dèi le trasformarono in candidi pioppi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:26 - flow version _RPTC_G1.3