Nexus Centaurus ab Hercule transfixus est sagitta ...

Il centauro Nesso venne trapassato da Ercole con una freccia ricoperta del sangue dell'Idra; pertanto fu infiammato dalla collera e desiderò vendicare la propria morte.

Allora offrì una tunica imbevuta del proprio sangue, a Deianira, la moglie di Ercole, e disse: Conserva diligentemente questa tunica; se Ercole arderà per un'altra donna (lett. : "per un altro amore"), questa tunica estinguerà facilmente la fiamma dell'amore.

In seguito Ercole fu infiammato dall'amore per una bella giovane, che era stata ridotta in schiavitù. Quindi Deianira, memore del suggerimento di Nesso, diede a un suo domestico la veste intinta con il sangue del centauro, e gli comandò così: Metti indosso a Ercole questa tunica!

E quando Ercole l'aveva ormai indossata, immediatamente cominciò a bruciare. Ercole fu pervaso per tutte le membra dal veleno, e sentì la morte vicina.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:48 - flow version _RPTC_G1.3