Schiavi coraggiosi

Multa beneficiorum exempla servi praebuerunt, et dissimilia...

Gli schiavi hanno offerto molti esempi di prove di devozione, e differenti, e alcuni opposti fra di loro. Qualcuno diede al proprio padrone la vita, (qualcuno gli) diede la morte, (qualcuno) salvò il padrone che stava per morire, e, se questo è poco, lo salvò morendo; qualcuno favorì la morte del padrone, qualcuno la scongiurò.

Mentre Grumento veniva assediata, e ormai la situazione era alla definitiva disperazione, due schiavi scapparono presso il nemico.

Dopo che la città era stata conquistata, essi, attraverso le strade conosciute, corsero alla casa nella quale erano stati schiavi, e fecero camminare la loro padrona davanti a sé. Con false parole, dissero così: Poiché la nostra padrona è stata crudele, la conduciamo all'esecuzione capitale.

Invece, con grandissima premura, la nascosero fuori le mura, e poi, loro stessi si consegnarono alla padrona. Alla fine quella liberò sia l'uno che l'altro.

Versione tratta da: Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:03:12 - flow version _RPTC_G1.3