Vicende di alcuni Re di Roma

Post Tullum Hostilium, Ancus Marcius, Numae ex filia nepos, imperium suscepit...

Dopo Tullo Ostilio, prese il potere Anco Marzio, nipote di Numa dalla parte della figlia: egli combatté contro i Latini, aggiunse a Roma il colle Aventino, e fondò Ostia nelle vicinanze della foce del Tevere, Edificò un carcere, per lo spavento degli uomini disonesti.

Inoltre, in lui vi era una straordinaria socievolezza, e anche una straordinaria propensione, nei confronti di tutti i cittadini, a concedere sostegno, aiuto e protezione.

Quindi, una volta morto Marzio, L. Tarquinio fu eletto re con tutti i voti del popolo. Egli raddoppiò il numero dei senatori, edificò a Roma un circo, istituì i Ludi Romani. Fu più bellicoso di Anco: sconfisse anche i Sabini, ed aggiunse al territorio di Roma estesi terreni.

Dopo trentasette anni di regno, i figli di Anco lo uccisero per mano di sicari. A Tarquinio Prisco seguì Servio Tullio, nato da una donna di famiglia nobile, e tuttavia prigioniera ed ancella.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:18:39 - flow version _RPTC_G1.3