La migliore garanzia? Il proprio animo!

Desii iam de te esse sollicitus. "Quem - inquis - deorum sponsorem accepisti?" Eum scilicet qui neminem fallit, animum recti ac boni amatorem. In tuto pars tui melior est....

Ho smesso ormai di essere preoccupato per te. Affermi: "Che garante degli dèi hai ricevuto?" È chiaro colui che non inganna nessuno, l'animo amante del bene e del giusto.

la parte migliore di te (la tua parte migliore) è in sicurezza (al sicuro). La fortuna può oltraggiarti: cosa che è importante, non ho paura che tu offenda te stesso. Va dove hai iniziato ad andare, integra placidamente te stesso in questo modo di vivere, non leggermente.

La meditazione assidua renderà poi il cuore saldo, se non avrai messo in moto le parole ma l'animo, se avrai preparato te stesso contro la morte, contro la quale colui che avrà tentato di convincerti con facezie che la morte non è (costituisce) un male né esorterà né solleverà.

Mi piacerebbe infatti,  Lucilio, il migliore degli uomini, deridere le stoltezze greche, che non ancora, per quanto dovrei meravigliarmi, ho provocato. (ho mandato via, ho escluso).
(By Maria D. )

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:09 - flow version _RPTC_G1.3