Crudele severità degli antichi

Lucius Brutus, clarus libertatis Romanae auctor, ob tragicam in filios asperitatem notus omnibus est.....

Lucio Bruto, l’illustre artefice della libertà Romana, è a tutti noto per via della drammatica durezza nei confronti dei figli.

I figli di Bruto tentavano di riportare il dominio di Tarquinio il Superbo, ma il padre voleva essere al servizio unicamente della libertà della patria. Dunque catturò i figli, e li percosse con i bastoni di fronte alla tribuna.

Poi li consegnò al littore, e i giovani sventurati vennero legati ad un palo ed uccisi con una spada. Lo spietato esempio di Bruto venne seguito da Marco Cassio. Un giorno, il figlio di Marco Cassio, Spurio, in qualità di tribuno della plebe, presentava nella Curia una legge agraria, e invogliava gli animi dei plebei con molti piani di carattere popolare.

Poiché l’anziano padre citò in giudizio il figlio, Spurio, giovane sventurato, venne condannato nel tribunale di famiglia, e venne percosso con i bastoni e ucciso.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:22 - flow version _RPTC_G1.3