De Alexandro Magno et Pirata

Alexandri Magni magnanimitas omnibus nota est olim rex...

La magnanimità di Alessandro Magno è nota a tutti. Un giorno il re aveva preso un pirata crudele:

si raccontavano molte storie spaventose sulle imprese dell'uomo. Alessandro interrogò il prigioniero: "Con quale diritto tu infesti tutti i mari, arrechi gravi danni a tutti i marinai, e rubi le statue e gli ornamenti preziosi dei templi? Ma il pirata, con straordinaria sfrontatezza, rispose al re: "Infesto i mari con lo stesso diritto con il quale tu infesti il mondo.

Ma, poichè io lo faccio con una piccola imbarcazione, vengo chiamato da tutti “predone”, invece tu, che fai la stessa cosa con una grande flotta e con un ingente esercito di soldati, sei chiamato da tutti “grande condottiero”: per questo motivo, se sarò stato condannato dalla tua giustizia, tu stesso sarai condannato!

La spiritosa sfrontatezza dell’uomo fu lodata da Alessandro: il re lasciò andare libero il pirata, e così, a giudizio di tutti, dimostrò nuovamente e davvero la sua grandezza d’animo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:22 - flow version _RPTC_G1.3