De amicitia

Amicitia premium et solacium humanae vitae est. Nihil …

L’amicizia è per la vita umana una ricompensa ed un conforto. Per l’essere umano non esiste nulla di più dolce, e nulla di più utile dell’amicizia, sia nelle circostanze favorevoli, sia nelle circostanze avverse.

L’amico sincero, infatti, è un compagno e partecipe della tua vita. Quando la nascita di un bellissimo bambino, quando le nozze di una figlia amatissima, quando la salvezza di un figlio amatissimo avranno reso felice la casa, arriverà l’amico e, con la letizia, aumenterà la tua gioia; se sei afflitto e preoccupato, l’amico ti conforterà e ti offrirà aiuto e consiglio.

E l’amicizia non è meno vantaggiosa nelle fatalità, poiché, se soffriamo per la mancanza di risorse, gli amici offrono il patrimonio familiare, ed affrontano enormi spese; qualora i nemici  tendono un tranello, gli amici ci difendono prontamente.

L’amicizia, dunque, è una cosa particolarmente importante, perché non esiste nessuno di più piacevole, nessuno di più vantaggioso di un amico leale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:22 - flow version _RPTC_G1.3