De Iphicrate Atheniensi
Iphicrates Atheniensis non solum magnitudine rerum gestarum, ...orum mollitiem ac luxuriem repressiti pietatem atque fìdem semper coluit usque ad ultimum vitae diem. (da Cornelio Nepote)
L'Ateniese Ificrate non solo fu conosciuto per la grandezza delle gesta, ma anche per la disciplina militare.
Non solo l'esperienza in arte militare era comparata con i primi condottieri del suo tempo ma ne vinse anche molti e e grazie all'acutezza d'ingegno spesso fu conseguito da lui il prestigio fra gli eserciti. In ogni cosa in qualità di valoroso condottiero garantì allo stato la propria fiducia. Rinnovò l'arte militare e mutò le armi dei fanti.
Infatti prima i soldati utilizzavano in guerra pesanti scudi, lance corte, spade minute. Ificrate invece armò i soldati di scudi leggeri e duplicò la misura delle lance e delle spade. Così i soldati sul campo di battaglia furono messi in grado di muoversi e correre. (furono adatti al movimento e alla corsa). Mutò anche il genere delle corazze e al posto di quelle intrecciate e di bronzo diede ai soldati quelle di lino. Inoltre fu un buono e paziente cittadino sia nelle situazioni favorevoli che in quelle avverse.
Placò gli odi e le rivalità sia in pace che in guerra, represse la mollezza e la lussuria dei costumi e coltivò sempre la pietà e la fede fino all'ultimo giorno di vita. (By Maria D.)