Due animali in uno

Vespertilio volabat et singulari levitate terram radebat; ob animalis propinquitatem solo feles facile eum deprehendit..Et rursus necem calliditate vitavit.

Testo latino completo

Un pipistrello volava e, con particolare agilità, sfiorava la terra; a causa della vicinanza dell’animale al terreno, un gatto lo afferrò facilmente.

Per lo sventurato si preparava ormai una morte terribile; intanto il pipistrello implorava il gatto: Abbi pietà! Sono piccolo e debole!. Ma il gatto disse: Sono nemico mortale di tutti gli uccelli: dunque ti divorerò.

Rispose il pipistrello: Sbagli fortemente; perché io non sono un uccello, bensì un topo. Grazie a parole simili, il pipistrello fu salvo. Pochi giorni dopo si imbatté, di nuovo, in un altro gatto; il gatto disse: Combatto una guerra contro tutti i topi; e dunque ti ucciderò.

Ma il pipistrello gridò: Io non sono un topo, bensì un uccello. Ed evitò per la seconda volta l’uccisione grazie alla furbizia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:49 - flow version _RPTC_G1.3