Fragilità della condizione umana
Ut vere arbores virescunt et autumno iam folia ammittunt, sic homines hodie laeti sunt rebus secundis, cras maesti ...remedia sunt: patientia res adversas toleramus, prudentia pericula vitamus, iustitia rem publicam defendimus.
Come in primavera gli alberi verdeggiano e in autunno già perdono le foglie, così gli uomini oggi sono felici grazie alle situazioni favorevoli, domani saranno mesti per le situazioni avverse.
Con un lavoro scadente costruiscono la casa coltivano i campi, ottengono grandi profitti dal commercio: ma ora forse un incendio distruggerà le abitazioni, la grandine distruggerà i terreni da coltivare, dai ladri verranno sottratte tutte le ricchezze.
Avvengono molti eventi tristi in un lungo periodo di tempo, perché la fortuna è volubile e in breve tempo a causa delle malattie vi sono cambiamenti degli avvenimenti. La vita tuttavia è anche allietata da cose positive, ma gli uomini ignorano spesso i veri beni. La fortuna non porta via l'onestà e la virtù, né gli incendi sottraggono tali cose, i ladri non le rubano.
le virtù sono i rimedi di molti mali: tolleriamo con la pazienza le situazioni avverse, evitiamo i pericoli con la prudenza, difendiamo lo stato con la giustizia.
(By Maria D. )