Gli Ateniesi vincono a Maratona

Cum Persae Datis ductu in campum Marathona cum ingenti …

Quando i Persiani, sotto la guida di Dati, furono giunti sulla pianura di Maratona con un vasto esercito, gli Ateniesi si trovarono in grande timore e chiesero aiuto alle popolazioni Greche, ma nessuna popolazione portò aiuto agli Ateniesi, all’infuori dei Plateesi.

A quel punto, per ordine di Milziade, gli Ateniesi fecero uscire le truppe dalla città, e collocarono l’accampamento in un luogo idoneo.

Poi, il giorno successivo, in una zona nei pressi di Maratona, dove gli alberi erano radi, sferrarono l’attacco contro i nemici: i monti proteggevano le truppe Ateniesi e gli alberi ostacolavano la cavalleria dei nemici. Dati vide il pericolo per i suoi, ma per via del grande numero della proprie truppe, desiderava scontrarsi, poiché riteneva vantaggioso combattere prima dell’arrivo degli Spartani; e così ingaggiò il combattimento.

Gli Ateniesi sostennero l’assalto dei nemici con animo agguerrito, e grazie al proprio valore, sconfissero i Persiani. Fu una battaglia insigne, poiché un piccolo manipolo di soldati sconfisse un esercito tanto grande.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:16 - flow version _RPTC_G1.3