L'oracolo di Apollo

Inter Graeciam et Thessaliam mons Parnassus surgit: huius montis …

Il monte Parnaso si erge tra la Grecia e la Tessaglia: bagnano le pendici di questo monte le acque di una limpida sorgente, e vi si trova una valle ridente e piena di ulivi.

Un tempo, abitanti e i pastori lasciarono questa valle, poiché un enorme serpente, dal nome di “Pitone”, infestava la regione e li scacciava dalla sorgente. Dalla bocca di questo usciva un respiro mefitico ed (esso) uccideva sia gli esseri umani, sia i capi di bestiame.

Apollo, un giorno, discese dall’Olimpo, e Pitone emise contro di lui il mefitico respiro. Ma quello scoccò dal proprio arco frecce numerosissime ed uccise la ripugnante creatura prodigiosa. A ricordo di quell’uccisione, i Greci soprannominarono Apollo “Pizio” e a lui venne dedicato, in quella regione, un sontuosissimo tempio.

Dentro di esso Apollo pose un proprio oracolo, e, da tutte le regioni della Grecia, si recavano ad esso ambasciatori con doni. Apollo, tuttavia, dava i propri oracoli non di persona, bensì tramite la bocca della vergine Pizia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:22 - flow version _RPTC_G1.3