La vita in campagna

Campos et agros amo. Saepe enim ad villam soceri cum pueris et amici propero.... Socer meus vitam urbanam non amant et semper in campis vivit

Testo latino completo

Amo  i campi e le campagne. Spesso infatti mi affretto alla fattoria di mio suocero (lett. del suocero) con i figli e con gli amici.

Gli olmi e i pioppi ornano la via e forniscono l'ombra. I merli e gli usignoli rallegrano gli agricoltori; il vento soffia leggermente; il ruscello mormora soavemente.

Quando sono nei campi, a volte siedo sulla riva del fiume e leggo un libro, altre volte cammino nell’orto e nella fattoria e guardo le attività dei contadini. I campi vengono arati dai contadini, vengono rivoltate le zolle  oppure i rami di peri e meli vengono potati con grande cura.

Nelle ore notturne le lucerne nella fattoria illuminano l’operosità e le attività della famiglia. Mio suocero non ama la vita cittadina e vive sempre nei campi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:46 - flow version _RPTC_G1.3