La volpe e il corvo

Vulpes animal omnium callidissimum est, ut notissima Phaedri …

La volpe è il più furbo tra tutti gli animali, così come viene sostenuto da una conosciutissima favola di Fedro.

Un corvo aveva sottratto molto velocemente un pezzo di formaggio da una finestra; ora l’uccello se ne stava sull’alto di un albero e teneva il pezzo di formaggio nella bocca, in maniera molto ingorda. Una volpe, quando vide il corvo, desiderò mangiare il pezzo di formaggio. A quel punto si avvicinò in maniera piuttosto cauta all’albero, e disse: O amico corvo, tu sei davvero un uccello fortunatissimo.

Sei bellissimo: il nero fulgore delle tue penne è più sontuoso dello splendore delle gemme. Gli elogi della volpe vennero ascoltati con gioia enorme dal corvo. A quel punto la volpe, con simulato rammarico, esclamò: Unicamente la tua voce è inferiore alla voce di tutti gli altri uccelli! Poiché il corvo, molto sciocco, desiderò mostrare la propria voce, aprì la bocca, e lasciò andare il pezzo di formaggio dalla bocca; il pezzo di formaggio venne afferrato con i denti avidi dalla volpe fraudolenta; subito dopo lo sciaguratissimo animale fuggì.

A quel punto, alla fine, il corvo comprese il tranello e si rammaricò con grande infelicità. Spesso, dalle maliziose parole degli adulatori, viene recato enorme danno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:22 - flow version _RPTC_G1.3