Le imprese di Cesare

Caesar popularium partibus favebat tamen societatem fecerat cum Pompeio …

Cesare sosteneva il partito dei popolari, e però aveva stretto alleanza con Pompeo, sostenitore della nobiltà, e con Crasso, un uomo ricco ed influente.

Dopo che era stato eletto console, aveva guidato le legioni nella Gallia, aveva portato a compimento molte imprese illustri e, lì, aveva ridotto molti popoli sotto l’egemonia dei Romani. Quindi ebbe inizio una guerra civile biasimevole e lacrimevole, poiché da Cesare era stato richiesto di nuovo il consolato, ma il Senato, su esortazione di Pompeo, si era opposto ai piani di Cesare.

A quel punto egli ritornò dalla Gallia in Italia e si diresse con l’esercito verso Roma. I consoli, insieme a Pompeo, al Senato e a tutta quanta la nobiltà, si erano rifugiati a Brindisi, e di lì in Grecia.

A Roma Cesare celebrò un magnifico trionfo; poi, inseguì Pompeo e lo sconfisse nelle vicinanze di Farsalo. Pompeo fuggì ad Alessandria, ma, a causa del tradimento di Tolomeo, ebbe una triste morte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:22 - flow version _RPTC_G1.3