Risposta dei Marsigliesi a Cesare
Evocat ad se Caesar Massilia plerosque ex primis civibus. «Vos, Massilienses – inquit – debetis Italiae totius auctoritatem...
Cesare chiama parecchi fra primi cittadini di Marsiglia. "Voi o Marsigliesi - disse - dovete seguire la volontà di tutta quanta l'Italia, piuttosto che obbedire alla volontà di un unico uomo.
Rammenta le rimanenti cose che giudica utili alla pace. I portavoce dei Marsigliesi riferiscono in patria il discorso di costui, e per ordine del senato, rispondono a Cesare queste cose: Il popolo Romano è diviso in due fazioni; e non e non spetta a noi capire quale delle due fazioni abbia una causa più giusta.
In verità i capi di quelle fazioni sono Cn. Pompeo e C. Cesare, protettori della città; di costoro, l'uno ci concesse ufficialmente i terreni di quelli che sono a noi confinanti e delle altre popolazioni limitrofe, l'altro ci aumentò le rendite tributarie.
Per questo motivo noi dobbiamo essere riconoscenti verso entrambi, e non dobbiamo aiutare nessuno di loro due contro l'altro, e neppure accoglierli nella città o nel porto.
Versione tratta da Cesare