Scipione e Mummio

Eodem anno quo Carthago a Scipione diruta est, L. Mummius Corinthum funditus eruit...

Nel medesimo anno nel quale da Scipione venne abbattuta Cartagine, L. Mummio annientò dalle fondamenta Corinto.

Ad eterna memoria di quelle imprese, Scipione venne soprannominato “Africano” e Mummio (fu soprannominato) “Acaico”. I generali ebbero abitudini diverse e diversi interessi. Scipione fu un ammiratore delle arti e di tutta la cultura: egli, infatti, superò in erudizione tutti gli altri comandanti e spesso impiegò il tempo libero a fini di studio della letteratura.

Inoltre egli tenne sempre con sé, sia in tempo di pace, sia in tempo di guerra, Polibio e Panezio, uomini di grande talento, fu sempre al servizio delle arti della guerra e della pace, si applicò sempre alle armi e agli studi. Dunque egli tenne in allenamento il corpo per mezzo dei pericoli e lo spirito per mezzo delle discipline culturali.

Mummio, viceversa, fu rozzo e ignaro di ogni arte. Eppure, sia Scipione, sia Mummio, furono per lo Stato non soltanto di grande utilità, ma anche di vanto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:49 - flow version _RPTC_G1.3