Tutto qui, il famoso Alessandro? - Il Nuovo Codex

Finitima Hyrcaniae erat gens Amazonum, circa Thermodonta ...addidit nunc gratum sibi esse quod eum viderat.

Vi era la popolazione delle Amazzoni confinante con l'Ircania. che abitavano i territori intorno al fiume Termodonte.

Avevano come regina Talestri, che dominava su tutti coloro che abitavano tra il monte Caucaso ed il fiume Fasi. Questa, desiderando vedere il celebre Alessandro, uscì dai confini del suo regno e, poiché era non molto lontana, inviò innanzi ambasciatori che annunciassero che era arrivata la regina per conoscere il re dei macedoni. Subito dopo, essendo stato dato il permesso di avanzò con trecento donne ed ordinò ai rimanenti di restare fermi.

E quando per la prima volta fu al cospetto del re, saltò giù da cavallo da sola, portando due lance nella mano destra. Talestri osservava il re con volto intrepido e meravigliato, esaminando la sua corporazione fisica e la statura di lui per nulla pari alla fama delle sue gesta: infatti presso tutti i barbari esiste il rispetto per la maestà della figura e loro ritengono capaci di grandi cose solo coloro ai quali la natura ha donato un aspetto straordinario.

Tuttavia, interrogata su cosa volesse chiedere, la regina non esitò a dire che lei era venuta solamente per vedere il re; aggiunse che adesso le faceva piacere di averlo visto.

Versione da Curzio Rufo

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:15:40 - flow version _RPTC_G1.3