Sconfitta dei Romani a Canne

Quingentesimo quadragesimo anno a U. C., Lucius Aemilius Paulus et Publius Terentius Varro consules ....Insequenti mense, ut tantam infamiam expiarent, Romani per tres menses tertio quoque die victimas diis patriis immolaverunt.

Nell’anno cinquecentoquarantesimo dalla fondazione di Roma, Lucio Emilio Paolo e Publio Terenzio Varrone, furono eletti consoli e succedettero (presente storico lett. sono eletti)

al comandante supremo Fabio che negli anni precedenti, disponendo una battaglia, aveva domato l'impeto dei cartaginesi e a causa di ciò era stato denominato "Il temporeggiatore". In quella stessa estate, a causa dell’impazienza del console Varrone, si iniziò il combattimento in Apulia presso il paese che viene chiamato Canne e i due i consoli furono sconfitti da Annibale con un solo combattimento.

Nessuna battaglia fu più funesta per i romani della battaglia punica. Morirono infatti nel combattimento il Console Emilio, venti consoli e pretori; inoltre furono catturati e uccisi trenta senatori, trecento aristocratici quarantamilacinquecento dei soldati.

Il mese seguente, per espiare con riti propiziatori un così grande disonore, i Romani per tre mesi anche nel terzo giorno immolarono animali agli dei patri.

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:46 - flow version _RPTC_G1.3