Un agnello vanitoso e imprudente

Ferus lupus per silvas et agros errabat, apud stabula capellarum et parvorum agnorum, avidus praedae.... Celeriter accurrit peropportune vicinus agricola et lupum hasta et saxis fugavit.

Un lupo feroce errava per i boschi ed i campi, nei pressi delle stalle delle caprette e dei piccoli agnelli, desideroso di una preda.

Gli agnelli rimanevano nella stalla non potevano uscire fuori, perché temevano la fiera famelica. Ma un agnello stolto e vanitoso, dato che voleva apparire non timoroso ma coraggioso, disse:

"uscirò fuori, infatti non temo i lupi, perché i lupi non si trovano nei pressi delle stalle, ma errano lontano nei prati o nelle selve e cercano lì la preda." Ma appena uscì dalla stalla, vide il lupo. Allora, terrorizzato, iniziò a gridare fortemente e ad invocare aiuto.

accorse velocemente molto opportunamente un contadino vicino e mise in fuga il lupo con il bastone ed i sassi. (by Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:46 - flow version _RPTC_G1.3