La battaglia dei topi e delle donnole - CONTEXTERE -Versione latino Fedro

dal libro: CONTEXERE VERBA P. 339 N 29

Cum victi mures mustelarum exercitu (historia, quot sunt, in tabernis pingitur) fugerent et artos circum trepidarent cavos, aegre recepti,...

I topi, vinti dall'esercito delle donnole, (questa storia si trova dipinta anche nelle taverne), fuggono e fanno ressa attorno ai buchi ristretti, tuttavia a stento, rifugiandovisi, sfuggono la morte.

I loro capi, che avevano legato sulla testa delle corna, per avere un segno di superiorità durante la battaglia, così che i soldati avessero a seguirli, non riuscirono ad entrare nei buchi e furono presi dai nemici, il vincitore li immolò con avidi denti e li precipitò nella capiente caverna del ventre.

Quando un triste evento si abbatte su qualunque popolo, è in pericolo la grandezza dei capi, mentre la piccola plebe si nasconde facilmente

Da altro libro

Cum tristis eventus populum opprimit, principes civitatis in maximo pericolo sunt, minuta plebs contra(nota: avv....

Quando un triste evento opprime un popolo, i capi della città sono in grandissimo pericolo, mentre l?umile plebe si defila più facilmente e sta al sicuro.

La favola di Fedro sulla battaglia dei topi e delel manguste dimostra questo fatto. Una volta, essendo stata ingaggiata una fiera battaglia dalle manguste e dai topi, i topi furono sconfitti dall?esercito delle manguste.

Una gran folla di questi cercò scampo con la fuga. E infatti i topi, spaventati, a stento si rifugiarono attraverso gli stessi fori in vicine fessure, così sfuggirono alla morte. Ma i loro capi, che avevano legato grandi corna alle loro teste per avere in battaglia un contrassegno visibile e guidare meglio i soldati contro le milizie dei nemici, per la stessa grandezza delle corna non riuscirono ad entrare nei pertugi e furono tutti catturati dalle manguste. Queste senza indugio li divorarono con i loro famelici denti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:03 - flow version _RPTC_G1.3