Facezie degli spartani

Stultus quidam, cum diu pede in uno stare posset, solebat affirmare neminem Lacedaemoniorum idem tolerare posse...Laedaemonius miles, quem Thebani capitvum secum trahebant: "Absunt", inquit; "si enim adessent, vos huc non venissetis".

TESTO LATINO COMPLETO

Uno stolto, potendo stare a lungo su un sol piede, usava affermare che nessuno tra gli Spartani potesse sostenere la medesima cosa. Ma uno di quelli avendo udito ciò disse:

"certamente ma non c'è nessun'oca che non possa fare ciò. Un tale avendo visto una tavoletta dipinta su cui gli Ateniesi mettevano in fuga gli Spartani: esclamò: "o forti Ateniesi!

Allora un certo Spartano, che si trovava per caso, subito aggiunse "Sulla tavoletta!". I Tebani avendo sconfitto gli Spartani nella battaglia di Leutrica, giunsero allo stesso Eurota, che è il fiume non lontano da Sparta. Avendo detto in verità uno di quelli che si vantava:

"dove sono ora gli Spartani?" Un soldato Spartano, che i Tebani trascinavano con loro come prigioniero disse: "sono lontani; se infatti fossero vicini, voi non sareste giunti qui". (By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:01 - flow version _RPTC_G1.3