I sensi: la vista e l'udito

In hominis corpore quinque sensus sunt visus auditus...

Nel corpo dell'uomo ci sono cinque sensi: la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto, il tatto.

Ad eccezione del tatto, tutti i sensi sono stati posti nella testa, come in una rocca del corpo. I principali tra i sensi sono la vista e l'udito. La vista risiede negli occhi. Gli occhi, dimora della vista, come sentinelle hanno sede nella parte alta della testa, da dove è facile avvistare le cose utili e accorgersi di quelle pericolose; perciò sono come dei servitori del corpo.

Ma gli occhi sono anche lo specchio dell'animo: infatti, a seconda dei differenti sentimenti dell'animo, essi ridono o piangono, brillano o sono appannati, e perciò rendono manifeste le riflessioni della mente. Per mezzo del senso dell'udito sentiamo i suoni. L'udito è stato posto nelle orecchie: e correttamente, dunque, anche le orecchie sono state poste nelle parti alte del corpo, infatti anche i suoni si dirigono verso l'alto. L'udito è anche una fonte di grande gioia:

infatti, per mezzo delle orecchie, sentiamo le voci dei genitori e degli amici, distinguiamo la dolcezza e la varietà dei canti, percepiamo il mormorio del vento e lo rumore delle onde del mare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:58 - flow version _RPTC_G1.3