Il Campidoglio

Romani super Capitolium arcem ad urbis defensionem aedificaverunt ...

I Romani costruirono sul Campidoglio una rocca per la difesa della città; la rocca, posta sulla sommità del colle, era stata fortificata con solide mura.

In questo luogo si rifugiarono i difensori della città quando i Galli, dopo la battaglia sul fiume Allia, occuparono Roma. Poi i barbari, durante la notte, per poco non espugnarono anche la rocca, ma le oche sacre a Giunone, svegliate dai clamori degli assalitori, emisero degli schiamazzi e risvegliarono dal sonno i difensori, così i Romani respinsero la sortita dei nemici.

Sopra al Campidoglio, i Romani innalzarono anche le sacre dimore degli dei; infatti, in quel luogo, i cittadini dedicarono templi ad innumerevoli dei e dee, ma soprattutto a Giove, a Giunone e alla Concordia. Principalmente, fu celebre il tempio di Giove. Qui le matrone offrivano doni votivi al padre degli dei e degli uomini, i sacerdoti immolavano vittime per la salvezza della cittadinanza, ed i consoli, dopo le vittorie, cinti di corone, rendevano grazie agli dei; inoltre gli aruspici esaminavano le viscere delle vittime, e riferivano agli uomini il volere degli dei.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:58 - flow version _RPTC_G1.3