Il cavallo egoista

Equus et asinus simul procedebant magnis sarcinis gravati...

Un cavallo ed un asino avanzavano insieme, gravati da grandi bisacce. L'asino, sopraffatto dal peso eccessivo, soffriva fortemente, emetteva lamenti, e implorava il compagno con parole compassionevoli:

O amico, fatti carico di una piccola parte del mio peso, infatti la fatica non è sopportabile, ed ormai sono prossimo alla morte.

Ma il cavallo non prestava le orecchie ("non prestava ascolto") alle preghiere dell'asino, ed anzi, derideva il compagno e lo accusava di pigrizia, finché l'asino si accasciò a terra e spirò. Allora il mandriano tolse la pelliccia al povero animale e la appoggiò, insieme con la bisaccia dell'asino, sopra il dorso del cavallo.

Troppo tardi il cavallo si rammaricò della durezza d'animo e biasimò la propria stupidità: non solo, infatti, dovette portare una parte del peso, ma l'intera bisaccia del compagno, e in aggiunta la pelle.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:58 - flow version _RPTC_G1.3