L'Attica e la Laconia

Attica Graeciae terra est ...

L'Attica è una regione della Grecia. Gli abitanti dell'Attica sono agricoltori oppure marinai, e si procurano la ricchezza per mezzo della laboriosità.

L'Attica è nota per la grande abbondanza di ulivi e di vigne; infatti gli ulivi e le vigne riforniscono la Grecia. Nell'Attica c'è Atene, illustre soprattutto per la letteratura, per l'eloquenza e per la filosofia; infatti Atene è la culla della letteratura e della filosofia.

Gli abitanti di Atene amano la laboriosità e disapprovano la pigrizia; le matrone e le fanciulle venerano innumerevoli dee, ma soprattutto Minerva, Diana ed Era. Anche la Laconia è una regione della Grecia; in Laconia c'è Sparta, famosa per la parsimonia e per la disciplina degli abitanti. La vita degli abitanti della Laconia è parsimoniosa e dura fin dall'infanzia: amano poco la letteratura, non conoscono i lussi della ricchezza, e non si dedicano all'agricoltura, né al commercio.

In Laconia si occupano dell'agricoltura gli Iloti: infatti gli Spartiati trattano solo faccende belliche.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:58 - flow version _RPTC_G1.3