L'indole di Attico - versione latino

L'indole di Attico
Inizio: T. Pomponius Atticus, ab origine ultima stirpis Romanae generatus, ...

Tito Pomponio Attico, discendente da un'antichissima famiglia romana, mantenne sempre la dignità equestre ereditata dagli antenati.

Ebbe un padre oculato indulgente e per i tempi di allora, ricco e assai studioso delle lettere. Questi, siccome egli stesso amava gli studi, fece istruire il figlio in tutte le dottrine nelle quali deve essere istruito un giovane.

Il fanciullo poi aveva oltre alla facilita di imparare, una meravigliosa dolcezza nella pronuncia, così che non solo imparava facilmente quanto gli veniva insegnato, ma anche lo esponeva in modo eccellente. Per questo da giovane veniva considerato particolare tra i coetanei e si metteva in mostra più di quanto i nobili compagni di studi potessero sopportare di buon animo.

Pertanto con la sua applicazione incitava tutti; tra costoro vi furono L. Torquato, C. Mario il figlio, M. Cicerone: con i suoi modi li conquistò al punto che nessuno nel futuro fu a loro più caro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:55 - flow version _RPTC_G1.3