L'utilità delle mani

Natura manus ministras ad multas artes homini dedit ...

La natura dette all'uomo le mani, come ancelle per molte arti. Con le mani infatti dipingiamo, plasmiamo, scolpiamo, tiriamo fuori i suoni delle corde e dei flauti.

Inoltre le mani sono molto utili per la coltivazione dei campi e per le costruzioni di case, per le vesti dei corpi, sia tessute che cucite, e per tutta la lavorazione del bronzo e del ferro. Perciò le mani degli artigiani forniscono agli uomini case, vestiti, e parimenti città, mura, dimore, santuari.

Per mezzo delle mani troviamo anche una varietà e una quantità di cibi: infatti i campi, coltivati dalle mani degli operai, producono molte cose, ed inoltre noi sostentiamo la vita con la carne degli animali sia di terra, sia d'acqua, sia d'aria, in parte catturati con la caccia, in parte allevati per il sostentamento degli uomini. xxx : infatti, dai campi e dai monti prendiamo i frutti; i fiumi sono nostri, i laghi sono nostri;

con le mani seminiamo le messi, con le mani (seminiamo) le piante; per mezzo delle canalizzazioni delle acque conferiamo fertilità ai terreni, inoltre arginiamo i fiumi, li indirizziamo, li deviamo; insomma, per mezzo delle nostre mani, in un certo senso, cerchiamo di realizzare una seconda natura, all'interno della natura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:58 - flow version _RPTC_G1.3