La costituzione di Licurgo - Versione COTIDIE LEGERE

LA COSTITUZIONE DI LICURGO
VERSIONE DI LATINO E TRADUZIONE
Cotidie legere vol. 1 numero 140 pagina 227

Antiquissimis temporibus Lycurgus optimas leges Spartanis instituit. Parsimoniam omnibus suasit, existimans laborem militiae adsidua frugalis consuetudine tolerabiliorem futurum esse....

Fin dai tempi antichissimi Licurgo emanò delle ottime leggi per gli Spartani. Convinse tutti alla parsimonia, stimando che la fatica del servizio militare sarebbe stata più sopportabile.

Comandò che le singole cose fossero comperate non con il denaro, ma con lo scambio delle merci. Bandì l’uso di oro e di argento come materia di ogni crimine. Separò i fondi di tutti ugualmente fra tutti, ut aequata patrimonia. Comandò a tutti i senatori di banchettare pubblicamente, affinché non fossero nascoste le ricchezze di nessuno.

Permise ai giovani non più di un solo vestito per tutto l'anno e ordinò che nessuno indossasse una veste più elegante di un altro. Ordinò che i poveri fossero condotti non nella piazza, ma nel campo, affinché trascorressero i primi anni non nel lusso, ma nelle opere e nel lavoro. Ordinò che le vergini si sposassero senze dote. affinché le mogli fossero scelte non per il patrimonio, e per la severità del suo uomo frenassero i matrimoni, perché non fossero trattenute dalla dote da nessun freno, attribuì il massimo potere non ai ricchi e ai potenti, ma agli anziani, e la vecchiaia fu onorata maggiormente nella città di Sparta che in ogni altro luogo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:05 - flow version _RPTC_G1.3