La storia di Coriolano

Romani Caium Marcium, cum Volscos aspero proelio vicisset eorumque oppidum expugnavisset, Coriolanum cognominaverunt...invidiam incidisset, morte multatus est.

TESTO LATINO COMPLETO

I Romani soprannominarono Caio Marco Coriolano, poiché aveva aveva vinto con un duro combattimento i Volsci ed aveva espugnato la loro città.

Ma  poichè subito dopo (mox) fu malvisto dalla plebe per la (sua) arroganza, Coriolano lasciò Roma e si rifugiò dai Volsci. Successivamente condusse contro i Romani con le truppe dei Vosci una guerra lunga e cruenta:  li vinse spesso e li mise in fuga infine assediò Roma con la stessa strategia d'assalto.

Il senato inviò invano da lui degli ambasciatori e chiesero una tregua per loro. I Romani si erano già persi d'animo ma alla fine la madre Veturia e la moglie Volumnia, poichè erano andati all'accampamento dei Volsi, commossero il suo animo con molte lacrime.

Allora Coriolano smise di assediare Roma e  si allontanò dalla città ma, poiché cadde nell'ostilità dei Volsci, fu punito con la morte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:58 - flow version _RPTC_G1.3