La zucca e il pino

Sub proceram pinum timida cucurbitae gemma e glaebis erumpit; mox vernis pluviis celeriter crescit tenerosque caulicolus ad auras protendit ...

Sotto un alto pino un timido germoglio di zucca spunta dalle zolle; subito cresce velocemente, grazie alle piogge primaverili, e tende al cielo gli steli delicati.

Allora si attacca al pino, avvolge il tronco e i rami di tutto l'albero, e mostra con grande arroganza le ampie foglie e i frutti prosperosi. Alla fine biasima il pino con grande arroganza: La tua crescita è lenta, la mia al contrario è veloce, e presto io ti supererò in altezza: perciò sono degna di grande rispetto e di reverenza.

Ma le superbe parole della zucca non turbano il calmo pino. Infatti, così come le zucche spiccano in arroganza, allo stesso modo i pini spiccano in saggezza, e perciò, (il pino) risponde così alla vanagloriosa: La mia crescita è certamente lenta, ma duratura, la tua invece è rapida, ma di breve durata. Infatti l'altezza dei pini indica una vita di innumerevoli anni, quella delle zucche invece (indica una vita) di un solo anno. Perciò i pini lottano con le nuvole per molti anni, invece la canicola estiva, o il primo vento dell'autunno, presto seccherà le zucche primaverili.

Quindi trattieni la lingua, e metti a freno l'inutile superbia e la sfrontatezza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:11 - flow version _RPTC_G1.3