Post victorias apud Ticinum et apud Trebiam Hannibal apud Bononiam hiemavit ...

Dopo le vittorie presso il Ticino e il Trebbia, Annibale svernò presso Bologna. All'inizio della Primavera, fece uscire le truppe dai quartieri invernali, mise a ferro e fuoco le città e i campi, e, attraverso l'Etruria, avanzò fino al lago Trasimeno.

La strada tra il lago e le colline è stretta, al di là si apre una vasta campagna. Il comandante dei Cartaginesi collocò lì l'accampamento, in un luogo aperto; dispose i solati armati alla leggera al di là delle colline, nascose la cavalleria, in agguato, presso l'imboccatura del bosco.

Anche l'esercito dei Romani, sotto la guida del console Flaminio, giunse presso il lago, superò le gole, avvistò l'accampamento e le truppe di Annibale nella campagna aperta, avanzò contro il nemico. Per caso, una densa nube si sollevò dal lago, e ricoprì tutti i luoghi intorno.

Così, il console non si accorse dell'imboscata dei Cartaginesi, che incombeva alle (sue) spalle e sulla (sua) testa: la fanteria e la cavalleria di Annibale, i monti, e il lago Trasimeno bloccavano i Romani da tutti i lati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:10 - flow version _RPTC_G1.3