Romani iustitiam colebant ideoque sub imperium populi Romani ...

I Romani rispettavano la giustizia, e perciò, sotto l'impero del popolo Romano, la giustizia e la concordia erano sempre in auge. Spesso i Romani, per amore della giustizia, dovevano fare guerre con i popoli di tutta l'Europa, dell'Africa e dell'Asia. A volte la ragione della guerra era l'odio di un altro popolo:

infatti molti popoli mal tolleravano d'essere soggetti ai Romani, e si opponevano all'egemonia dei Romani. Perciò, spesso, i popoli soggetti cospiravano contro i Romani, correvano alle armi e insorgevano.

I Romani però combattevano con grande tenacia, nelle circostanze favorevoli non diventavano superbi, e nelle circostanze avverse non perdevano mai la speranza; alla fine, perciò, vincevano sempre, sconfiggevano le truppe degli avversari, e ripristinavano la giustizia. Così, il popolo Romano puniva l'arroganza, e abbatteva i superbi, tuttavia risparmiava gli sconfitti e concedeva il perdono a coloro che si erano arresi; inoltre vendicava le aggressioni e le violenze, e difendeva gli alleati nelle difficoltà, mai però faceva agli altri delle violenze per primo.

Dunque l'impero dei Romani era equo e giusto, e rappresentava l'egemonia degli dèi sul mondo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:20 - flow version _RPTC_G1.3