Semiramis Assyriorum regis uxor regnum fraude obtinuit ...

Semiramide, moglie del re degli Assiri, raggiunse il potere con un tranello. Infatti, dopo la morte del marito, con l'aiuto di un abito, nascose la sua condizione, e regnò al posto del figlio.

Nonostante ciò, compì molte e memorabili imprese, e governò e accrebbe il regno con straordinaria giustizia e con pari forza: infatti ampliò l'impero degli Assiri fino agli Etiopi. Viceversa, Sardanapalo, un altro re degli Assiri, è noto a tutti per i costumi femminili: infatti, quanto a delicatezza del corpo, superava persino le donne.

Effeminato sia nel corpo, sia nell'animo, aveva delegato ai funzionari e ai governatori l'amministrazione e i compiti maschili, e, insieme ad un gregge di tenere donne, consumava il tempo in un ozio vergognoso. Così, gli uomini nobili fecero una congiura, e strinsero un'alleanza con i nemici.

Sardanapalo, non avvezzo alle armi, e spinto dal timore della morte, all'inizio cercò dei nascondigli; poi, con pochi uomini fidati, tentò la sorte della guerra. Alla fine, sconfitto in battaglia, appiccò fuoco alla reggia e bruciò insieme alla casa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:10 - flow version _RPTC_G1.3