Catilina esorta i suoi seguaci

Inizio: Compertum ego habeo, milites, verba virtutem non addere. Fine: Utinam vos hostes vincatis!

So per esperienza, soldati, che le parole non aumentano il valore. Quanta audacia è insita per predisposizione naturale o per addestramento nell'animo di ciascuno, altrettanta suole manifestarsi in guerra.

Inutilmente esorteresti chi non è stimolato né dalla gloria e neppure dai pericoli: il timore dell'animo ottenebra l'udito. Ma io vi ho convocato per esortarvi brevemente e nel contempo per rivelarvi le motivazioni della mia scelta. Sapete certamente, soldati, quanta rovina ci abbia arrecato l'inerzia e la viltà dello stesso Lentulo. Ed ora tutti comprendete (con) come me in quale situazione ci troviamo realmente. Due eserciti ostili, uno da Roma, l'altro dalla Gallia ci si oppongono;

certo l'animo potrebbe sopportare più a lungo di rimanere in questi luoghi: tuttavia ce lo impedisce la mancanza di grano e di altri approvvigionamenti; da parte nostra in qualunque direzione ci sembra opportuno dirigerci, siamo obbligati a spianarci la strada con le armi. Per cui vi ammonisco di essere forti e con l'animo pronto e quando darete inizio al combattimento, vi ricorderete delle ricchezze, dell'onore, della gloria ed inoltre di portare nella (mano) destra la libertà e la patria. Perciò sferrate l'assalto con maggiore ardimento ricordandovi dell'antico valore.

Vi sarebbe stato accordato di trascorrere con grande disonore la vita in esilio; confiscati i vostri beni, avreste potuto alcuni tra voi a Roma elemosinare l'aiuto degli altri: poiché quelle alternative apparivano ai degli uomini veri ripugnanti ed intollerabili, avete deciso di seguire questa strada. Se volete opporvi a queste infamità, è indispensabile dimostrare audacia: siate valorosi! E voglia il cielo che voi abbiate la meglio sui nemici!.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 17:05:18 - flow version _RPTC_G1.3