La vita in campagna di una famiglia Italica

traduzione ad litteram
Italia pulchra et varia Europae paeninsula est; multae insulae ...

L'Italia è una bella e varia penisola dell'Europa; molte isole contornano l'Italia e come perle ornano la costa.

In Italia vivono soprattutto contadini, dimorano in case piccole, conducono nei boschi una vita modesta, hanno una grande quantità di uva e olive, scarsezza di denaro e di ricchezza. Ma in battaglia i contadini fanno vita militare e difendono la terra dagli stranieri, la costa dai pirati. Nella casa di campagna c'è la famiglia: il contadino, la matrona, le figlie e le ancelle. Il contadino coltiva la terra e custodisce gli altari di Diana (Diana infatti vive nei boschi e con la faretra e le frecce fa uscire le bestie dalle tane e le uccide)

e sacrifica molte vittime; la matrona educa le figlie e loda sempre la diligenza delle fanciulle e delle ancelle, rimprovera la pigrizia; le figlie tessono la tela, imparano a danzare, durante le pause colgono spesso belle viole e rose, le portano nella villa e le donano alla nonna e alla mamma, sono liete e vivono nei godimenti della natura, tra usignoli e cicale; le ancelle invece hanno la cura della casa e preparano al contadino, alla padrona e alle fanciulle semplici cene con verdure, carne di vitello e di maiale.

Nella villa la vita è felice e serena, priva delle preoccupazioni della vita di città e dell'affluenza di cittadini stranieri.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-18 19:25:42 - flow version _RPTC_G1.3