Le leggi della mia città ideale

Urbs mea perfecta has leges edet, quibus civium vitam et mores dirigat...ut is legibus liberaliter eos educet.

La mia città perfetta presenterà tali leggi, per conformare la vita ed i costumi dei cittadini:

"gli uomini devono rispettarsi tra di loro, perché questi sono pari e uguali; devono amare molto le loro donne e devono reputarle uguali a loro. I cittadini devono difendere la natura, affinché fanciulli ed i giovani possano vivere bene; devono accogliere sempre con cortesia e ospitalità i pellegrini, perché Giove protegge gli ospiti e sarebbe come offendere la divinità recare offesa all'ospite. Se i cittadini si saranno trovati nell'accampamento per la guerra dovranno obbedire ai comandanti e combattere valorosamente, anteponendo sempre la salvezza della città alla propria salvezza e, se la situazione lo richiederà, dovranno offrire coraggiosamente la propria vita per l'utilità comune.

Chiunque sarà giunto in un'altra regione, dovrà dire bene in merito al proprio stato e e dovrà essere orgoglioso della propria patria. "Poi le leggi si convertiranno per gli stessi cittadini: "siate integri fedeli, costanti; non tradite la fiducia neppure sotto tortura, non accusate gli innocenti, non nascondete i colpevoli, ma siate sempre difensori della verità.

E voi, fanciulli, amate i genitori,, che vi hanno donato la vita e vi aiutano ogni giorno. rammentate: il figlio grato verso il padre e la madre, è amato dagli dèi, il figlio ingrato subirà severamente la pena della sua arroganza. La mia città amerà così tanto i propri cittadini da forgiarli liberalmente con queste leggi. (by Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:16 - flow version _RPTC_G1.3