LO SCONTRO FRA PIRRO E I ROMANI la vittoria di Pirro

traduzione ad litteram
Tarenti legati Romani magnis iniuriis a incolis vexabantur. ...

I luogotenenti Romani erano maltrattati a Taranto con grandi ingiurie dagli abitanti. Subito i Romani dichiaravano una guerra:

le truppe (partite) da Roma, (procedendo) attraverso i campi, si avvicinavano alle mura di Taranto spesso per il castigo di oltraggi e minacciavano gli abitanti. Allora i Tarantini, poiché temono il potere nemico, chiamano (in soccorso) Pirro in Italia dall'Epiro. Da Pirro le truppe sono subito portare in Puglia attraverso il mare e viene posto l'accampamento.

Gli uomini Romani combattevano con il nemico e il combattimento era violento. Infatti i Romani erano ritenuti uomini valorosi e quasi sbaragliavano le truppe di Pirro, quando all'improvviso appaiono grandi elefanti, che aveva Pirro. Dalle truppe Romane, poiché le bestie non erano conosciute ed erano ritenute pericolose, non è sopportata la terribile vista, e così si recano subito nell'accampamento, spaventati dal portento, con le armi e i cavalli.

A Pirro non è né una gradita né una grande vittoria: infatti Pirro vede in campo un immenso numero di uomini morti; insomma è una vittoria funesta. Da quel momento anche oggi «vittoria di Pirro» significa una sorte avversa. La guerra di Pirro è celebrata dai poeti e resterà sempre nella memoria dei Romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:13 - flow version _RPTC_G1.3