Strategie di Cesare - AD LITTERAM

Caesar in Belgio cum hiemaret, unum illud propositum habebat, continere in amicitia civitates, ... ex omnibus hibernis ad ines Treverorum evocatis eo  venit ibique exercitum lustravit.(da Irzio)

TESTO LATINO COMPLETO

Cesare,  quando svernava in Belgio (cum + congiuntivo), aveva un solo disegno, conservare in amicizia le città, non dare un motivo od una speranza per far ricorso alle armi tra le genti, affinché dopo la sua partenza mentre si accingeva a spostare l'esercito, non lasciasse alcuna guerra.

E così, stretti accordi di pace tramite degli ambasciatori conservò la Gallia in pace con onorificenze e premi. Egli stesso, terminati i quartieri invernali, contro l'abitudine si diresse in Italia a marce forzate, per richiamare a raccolta municipi e colonie, ai quali aveva rivolto una petizione per la dignità sacerdotale di M. Antonio, suo questore.

Tendeva fortemente infatti a favore di un uomo a lui collegato, che poco prima aveva mandato avanti per la richiesta, allora violentemente contro la fazione e la potenza di pochi. Pensò che i municipi e le colonie ritenessero giusta per sé la causa, tanto da ringraziarli. L'arrivo di Cesare fu accolto da tutti i municipi e le colonie con incredibile onore e stima. Faceva allora infatti ritorno  per la prima volta, a causa dei prolungati combattimenti, da quella famosa guerra di tutta la Gallia.

Non era trascurato nulla che si potesse immaginare per abbellire senza parsimonia le porte,  i passaggi ed ogni luogo. Quando Cesare ebbe percorso per il suo vantaggio tutte le regioni della Gallia cittadina tornò velocemente all'esercito e richiamate da tutti i quartieri d'inverno le legioni ai territori dei Treviri, arrivò là e in quel luogo passò in rassegna l'esercito.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:16 - flow version _RPTC_G1.3